logo cooperativa sociale care

FUMARE: UN RISCHIO SICURO PER LA SALUTE

Fumi? Da quanto tempo?
Sicuramente sai benissimo quali sono i richi legati a questo maledetto vizio che ruba soldi, quanto il gioco d’azzardo e soprattutto la salute di chi ne è vittima.
In questo articolo subito per te tre aspetti che dovresti ricordare nel caso decidessi di continuare a fumare.


sigarette elettroniche


Il fumo provoca il cancro

Secondo gli autori dello studio, ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute (Hinxton) e del Los Alamos National Laboratory (Los Alamos), il fumo agirebbe direttamente a livello del cavo orale e dei polmoni, mentre un meccanismo più complesso sarebbe alla base degli effetti a distanza, regolato dal precoce invecchiamento cellulare determinato proprio dalle sostanze tossiche emesse col fumo di sigaretta.
A breve distanza, invece, i composti mutageni altererebbero il Dna delle cellule con cui vengono a contatto secondo un modello predefinito. Fortunatamente, solo una parte ridotta di queste mutazioni darà origine a un processo tumorale. (Ecco spiegato perché ci sono fumatori accaniti che nel corso della vita non sviluppano il cancro).
È ormai chiaro, comunque, che la risposta dipende dall’entità della dose: più sigarette si fumano, maggiore è il rischio di ammalarsi di cancro. Non esiste una soglia di sicurezza sotto la quale il fumo non produce danni. (Migliaia di morti per cancro sono dovute al fumo di tabacco: infatti nel tabagista il carcinoma polmonare ha una frequenza di 20 volte superiore che non tra i non fumatori e circa il 90% di tutte le patologie cancerose polmonari riguarda i fumatori di sigarette).

sigarette e polmoni neri

Il fumo passivo fa male alla salute

Una particolare menzione va al fumo passivo. Quest’ultimo è quello inalato involontariamente da coloro che vivono o lavorano a contatto con fumatori. Il fumo è uno dei più pericolosi fattori inquinanti in ambienti confinati e costituisce un rischio concreto per la salute dei non fumatori.
A causa di una riduzione della funzionalità respiratoria, infatti, vi è il rischio concreto di tumore ai polmoni.
Nei figli di fumatori si riscontra una più alta incidenza di bronchiti, polmoniti e crisi asmatiche.
Non solo patologie cardiache e tumore al polmone: il fumo passivo può causare in generale problemi respiratori, sindrome della morte in culla, infezioni all’orecchio e attacchi d’asma nei bambini piccoli. “Gli effetti sulla salute del fumo passivo sono ben più gravi di quanto si pensasse”, sottolinea il Surgeon General Carmona, ufficiale per i servizi di salute pubblica degli Stati Uniti.
“E le prove scientifiche sono indubitabili: il fumo passivo non rappresenta solo un fastidio, ma è un grave problema di salute che può portare a malattie e morte prematura di bambini e adulti non fumatori”.
(L’esposizione al fumo passivo è stata anche implicata in esiti negativi per la salute, causando 1,2 milioni di morti ogni anno. Quasi la metà di tutti i bambini respira aria inquinata dal fumo di tabacco e 65.000 bambini muoiono ogni anno a causa di malattie legate al fumo passivo).
Quindi se proprio non vuoi amarti, ama almeno chi ti è accanto!

Le sigarette elettroniche sono pericolose

sigarette elettroniche

Sigarette elettroniche: quale danno provocano alla salute? Il dibattito è aperto da anni. Se da una parte c’è chi si concentra sui fumatori e sul vantaggio in termini di riduzione del danno, d’altra parte occorre evitare di sminuire i rischi. In primis perchè se ne sa ancora poco, inoltre perchè la loro diffusione crescente fra i giovanissimi ne fa un mezzo per avvicinare al tabagismo persone che non fumano.
Allora la domanda è: le sigarette elettroniche sono davvero pericolose?
Sì, possiamo dire questo: le sigarette elettroniche possono provocare un danno inferiore. Lo sottolinea il sito dell’AIRC nel quale si indica la sigaretta elettronica come un metodo per frenare la dipendenza da sigaretta tradizionale perché permette di evitare il catrame e i molte componenti tossiche, ma che non elimina i rischi per la salute.

C’è anche un dato nuovo e inaspettato che è emerso tra le conseguenze dell’esposizione ai vapori delle sigarette elettroniche: un aumento significativo dei livelli di colesterolo e degli acidi grassi saturi a cui è associato un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Un motivo in più, secondo la ricercatrice Donatella Canistro, per «rivedere, se non abbandonare del tutto, l’idea diffusa che le sigarette elettroniche non siano dannose per la salute. Chi le supporta pubblicizza la minore emissione di sostanze nocive rispetto alle sigarette tradizionali. Ma è necessario fare chiarezza: meno pericoloso non significa privo di rischio».

Fai la scelta giusta: smetti subito!

  • Perchè smettere di fumare subito?
    I vantaggi immediati dello smettere di fumare sono per il cuore e i polmoni, ma dopo cinque anni anche il rischio di sviluppare un tumore della cavità orale, della gola, dell’esofago e della vescica si dimezza e le probabilità di avere un tumore al collo dell’utero ritornano pari a quelle di chi non ha mai fumato. Dopo dieci anni diminuisce anche il rischio di cancro al pancreas e alla laringe, e la mortalità per cancro al polmone si dimezza rispetto a quella di chi continua a fumare.
    Che ne pensi: vale la pena smettere subito?
  • Come smettere di fumare?
    Quando ti viene voglia di fumare prova a mettere in atto dei comportamenti alternativi che ti possano distrarre e far passare il momento critico (non dura mai più di 2-3 minuti). Puoi bere lentamente un bicchiere di acqua o un succo di frutta oppure iniziare un’attività che ti piace e ti gratifica.

Questo articolo ha lo scopo di sensibilizzare le coscienze di ogni fumatore e convincerlo a stimare la propria vita per il grande valore che ha, sicuramente maggiore rispetto al piacere di fumarsi una sigaretta per soli 7 minuti.

Ritorna alla Home Page

Open chat
1
Ciao, invia un tuo messaggio con WhatsApp e chiedi informazioni.
Un nostro operatore ti risponderà rapidamente