fbpx

COME AUMENTARE LA TUA MEMORIA

potenziare la memoria

Sei stai riscontrando nella tua vita la presenza di problemi legati alla memoria sei capitato nel posto giusto.
È vero, questo è un sito utilizzato soprattutto da chi è alla ricerca di un bravo infermiere a domicilio, nella città di Bari e Provincia, oltre che affrontare argomenti legati sempre al campo medico, quali gli esami del sangue oppure i vecchi e saggi consigli della nonna Ester.

Detto questo desidero fornirti informazioni utili per potenziare la tua memoria e senza far uso di medicinali.
Per amore della correttezza voglio subito precisare che quello che dispenserò sono tecniche utili per allenare la memoria e non sostituiscono assolutamente l’intervento medico laddove sussistano problemi a livello chimico o biologico nel nostro cervello.

Fatta questa precisazione sottolineo che una buona memoria si sviluppa attraverso tre grosse ramificazioni.

  • Le immagini
  • Le associazioni di immagine
  • Le emozioni

Partendo dall’ultima ovvero le emozioni, bisogna capire che quando nella nostra vita viviamo un’esperienza forte, sia essa positiva o negativa, tutto ciò che circonda quell’avvenimento si fissa indelebilmente nella nostra memoria.
Ecco spiegate le frasi: il primo amore non si scorda mai, il primo bacio non si dimentica, coì come un tradimento ecc.

In PNL (programmazione Neuro Linguistica) esiste un principio denominato ancoraggio che aiuta a comprendere bene questo meccanismo mentale.
Come un’ancora letterale fissa una nave allo scoglio marino e non permette neanche a forti venti  di schiodarla da quel punto, nello stesso modo alcune situazioni vissute in determinati momenti della vita si ancorano nella nostra mente e vengono riportate a galla grazie ad associazioni particolari.

 

Mi spiego meglio con un esempio: È mai capitato di sentire un profumo particolare e ricordare qualcosa correlato a quel profumo?
Oppure, e questa situazione è più classica, è mai capitato di ascoltare una canzone e riaffiorare con la mente nel passato ricordando avvenimenti legati a quella canzone?
In questi casi, il profumo e la canzone sono state le ancore che hanno permesso alla memoria di emergere riaccendendo le emozioni, belle o brutte legate alle stesse.

Dopo aver illustrato in breve l’importanza della componente emotiva, adesso concentriamoci su altri due importanti aspetti che aiutano a memorizzare velocemente e facilmente ogni cosa: le immagini oltre che le associazioni di immagine.

Per avere un quadro completo ed esaustivo su questi argomenti e per capire in maniera approfondita il loro meccanismo, oltre che imparare tecniche di memoria ed apprendimento pratiche e moderne, ti rimando a questo link che ti incoraggio a cliccare:
MIGLIORA LA TUA MEMORIA – IL TUO APPRENDIMENTO – LA TUA COMUNICAZIONE 
uno dei siti più completi su come aumentare la memoria presente sul web.

COME MIGLIORARE LA MEMORIA: CLICCA QUI

Puoi trovare informazioni esaustive anche in questi libri che ti incoraggio a leggere

I libri per migliorare la memoria

Ritorna alla Home Page

Open chat
1
Ciao, invia un tuo messaggio con WhatsApp e chiedi informazioni.
Un nostro operatore ti risponderà rapidamente