fbpx

AZOTEMIA

LA GRANDE IMPORTANZA DEI VALORI DELL' AZOTEMIA

azotemia reni

In questo sito, nella sezione dedicata alla comprensione del referto medico abbiamo già trattato la componente creatinina, indicando nell’analisi dei suoi valori un modo per determinare parzialmente l’efficienza del funzionamento dei reni.
Un altro dato fondamentale per capire se i reni stanno funzionando bene è il valore dell’ azotemia.

Cerchiamo di spiegare con semplicità cosa è l’azotemia.
Quando mangiamo entrano in circolo nel nostro organismo proteine alimentari che dopo il processo della digestione producono attraverso il fegato sostanze di scarto che devono essere eliminate.

Alcune di queste scorie dette azotate rimangono in circolo fin quando non vengono eliminate attraverso i reni sotto forma di urea.
Capiamo quindi che l’azotemia è costituita prevalentemente dall’urea e in parti minori da acido urico, creatinina, aminoacidi ed altri composti azotati.

Pertanto in base ai valori che si leggono  dell’azotemia si  comprende come i reni stanno svolgendo il loro lavoro e se questi riescono a debellare tutte le sostanze di scarto tossiche dall’organismo.
Poiché l’assunzione di proteine rappresenta la chiave del mutamento del valore dell’azotemia, è scontato desumere che l’alimentazione incide profondamente sullo stesso.

In un soggetto sano, che segue una dieta equilibrata, i valori di azotemia si attestano tra 15 e 50 mg/dl.  

Un eccessivo uso di proteine così come una consistente diminuzione di  calorie con conseguente dimagramento rapido possono alterare i valori di azotemia e danneggiare il buon funzionamento dei reni.

Si consiglia quindi in caso di dieta di consultare sempre un esperto nutrizionista o dietologo prima di avventurarsi in soluzioni fai da te.

IN PRIMO PIANO

esami del sangue trigliceridi
TRIGLICERIDI
esami del sangue globuli rossi e bianchi
GLOBULI ROSSI
esami del sangue globuli bianchi
GLOBULI BIANCHI
esami del sangue piastrine 02
PIASTRINE
esami del sangue glicemia 01
GLICEMIA
esami del sangue emoglobina 03
EMOGLOBINA
esami del sangue transaminasi
TRANSAMINASI
colesterolo
COLESTEROLO
esami del sangue creatinina
CREATININA

Ritorna alla Homepage

Open chat
1
Ciao, invia un tuo messaggio con WhatsApp e chiedi informazioni.
Un nostro operatore ti risponderà rapidamente