COLESTEROLO HDL
Il colesterolo HDL (High-Density Lipoprotein) è spesso chiamato “colesterolo buono” poiché svolge un ruolo protettivo per la salute del nostro sistema cardiovascolare.
Il colesterolo HDL si differenzia dal colesterolo LDL (Low-Density Lipoprotein) che viene spesso chiamato “colesterolo cattivo” perché alti livelli di colesterolo LDL possono contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Il colesterolo HDL ha la capacità di rimuovere l’eccesso di colesterolo dalle arterie e di trasportarlo al fegato, dove viene poi eliminato dal corpo. In questo modo, il colesterolo HDL riduce l’accumulo di colesterolo nelle arterie e previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi, l’infarto del miocardio e l’ictus.
Il livello desiderabile di colesterolo HDL nel sangue è generalmente di almeno 40 mg/dL (milligrammi per decilitro) per gli uomini e di almeno 50 mg/dL per le donne. Tuttavia, livelli di colesterolo HDL superiori a 60 mg/dL sono considerati ancora più protettivi per la salute del sistema cardiovascolare.
È possibile aumentare i livelli di colesterolo HDL adottando uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, controllo del peso, smettere di fumare e ridurre l’assunzione di alcol. In alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere farmaci per abbassare il colesterolo o aumentare i livelli di colesterolo HDL, ma è sempre importante discutere con il proprio medico di qualsiasi cambiamento necessario nello stile di vita o terapia farmacologica.